Il blog sulla serie animata più famosa al mondo

...The Simpsons: la serie che ha rivoluzionato il divertimento...

CLICCATE SUGLI SPONSOR
SOLO SE SIETE REALMENTE INTERESSATI. GRAZIE.

lunedì 4 giugno 2007

006 - 7G06 - Lisa sogna il blues

"Moaning Lisa"
Voto episodio: * * * *


Sesta puntata della serie animata più famosa e seguita al mondo. Questa volta è Lisa la protagonista assoluta dell'episodio: una sorta di viaggio in una specie di crisi adolescenziale (anche se la bambina ha solo otto anni), che la colpirà facendola deprimere e ricercare una fetta di felicità. Già la prima inquadratura della puntata descrive la situazione: Lisa chiusa in bagno con una faccia tristissima, che si guarda in silenzio allo specchio. Mentre nel corso dell'episodio la solita routine della vita quotidiana va avanti, tra famiglia, scuola e amici, Lisa cerca di lanciare dei segnali del suo disagio. La famiglia Simpson si rende conto del problema, se così si può definire, quando Lisa rimedia una nota in educazione fisica, in quanto si è rifiutata di giocare a palla tesa perchè troppo triste. Gli altri membri di casa però sottovalutano la situazione e nessuno riesce in nessun modo a far ritornare il sorriso a Lisa. Fino a quando una notte, la giovane bambina sente provenire dalle strade di Springfield la musica jazz di Gengive Sanguinanti Murphy (alla sua prima apparizione nella serie). Lui e Lisa si mettono a suonare insieme per qualche minuto: come spesso avviene la giovane Simpson trova un po' di pace solo grazie alla musica del suo sassofono. Tuttavia anche questa uscita notturna non basta a darle una piena serenità. Il giorno seguente Marge, che da mamma ha molto a cuore la felicità dei suoi figli, decide di accompagnare Lisa a scuola: nel tragitto si verifica una scena bellissima e molto profonda dove madre e figlia crescono e maturano insieme regalandosi un sorriso sincero a vicenda. Davvero molto tenera questa puntata dove i Simpson continuano nella loro visione dei rapporti famigliari: dopo padre e figlio, fratello e sorella è il momento come detto di madre e figlia. Questo forse è l'episodio più riuscito di questo gruppo: significativo il sogno di Marge, a metà puntata, in cui lei si ricorda di quando era bambina e dei consigli che le dava sua mamma. Nella storia è evidente il desiderio che ogni genitore ha di far diventare i propri figli migliori di se stessi, di formare dei nuovi adulti più saggi grazie all'acquisita esperienza di mamma e papà.

Alcune clip della puntata:




Se sei un'appassionato dei Simpson lascia un commento con curiosità, info, approfondimenti, link, domande e richieste!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio Mindy!!
oh mindy m'impuzzi e mi spruzzi d'amore sei la mia dolce ochessina....

Disk Luk & Marte Frank ha detto...

Ringrazio l'anonimo per avere rotto il ghiaccio sui commenti:
senza dubbio ti riferisci all'episodio 1F07 "L'ultima tentazione di Homer", in cui Homer canta una canzoncina allo specchio. Posso garantirti che quando arriveremo all'episodio in questione, la clip ci sarà di sicuro. Ciao e grazie!

Anonimo ha detto...

+ cani di cioccolato x tutti

Disk Luk & Marte Frank ha detto...

Ringrazio anche sa. So perfettamente che ti riferisci allo spezzone dell'episodio 8F09 "Il licenziamento di Homer", dove Homer appunto sogna il paese del cioccolato... E' anche uno dei miei preferiti. Ciao e grazie!