Il blog sulla serie animata più famosa al mondo

...The Simpsons: la serie che ha rivoluzionato il divertimento...

CLICCATE SUGLI SPONSOR
SOLO SE SIETE REALMENTE INTERESSATI. GRAZIE.

sabato 13 ottobre 2007

Recensione "The Simpsons Movie" (by Martefrank)

Più di vent'anni fa all'interno di uno show televisivo americano, brevi cortometraggi mal disegnati, ma con uno spirito inconfondibile... E oggi?

Parlare del film dei Simpson per me è come parlare di qualcosa di...
Beh diciamo che è da una vita che guardo la serie, da sempre, episodi su episodi, repliche su repliche. Il sogno di vedere finalmente un lungometraggio a loro dedicato si è finalmente avverato e... E adesso mi sento come probabilmente si è sentito il fan più accanito di Star Wars quando ha visto la trilogia nuova. Già direi che si può dire così: certo l'attesa era enorme, l'aspettativa dei fan era colossale e inarrivabile (ammettiamolo) però, vi chiedo scusa se uso le classiche frasi:"Mi aspettavo di più".
Senza dubbio le idee degli autori della serie sono un pochino alla frutta, dopo aver raggiunto la cifra record di più di 400 episodi.

Una cosa però c'è da ammettere, e scusate se uso di nuovo il paragone di sopra: come il Maestro Yoda è diventato tremendamente freddo negli ultimi episodi (tutto fatto al computer), anche l'Homer di oggi, perfettamente digitalizzato e preciso in ogni dettaglio, è molto lontano da com'era splendidamente mal disegnato, e non solo graficamente. Meno graffiante, meno politicamente scorretto, meno satirico tutto questo a discapito di un umorismo spiccio che nel film si nota spesso.

Non fraintendetemi: le trovate geniali ci sono e sono assolutamente perfette, ma gli attacchi cattivi al potere si sono gradualmente trasformati, serie dopo serie fino al film, a semplici seppur efficaci frecciatine.

Nel complesso il film non si può definire noioso: totalmente godibile e divertente (si ride davvero tanto) anche per chi non ama e/o non conosce i Simpson. Senza dubbio consigliato ed è inutile dire che va visto per passarsi una bella serata, ma a malincuore affermo anche che non è un film vitale o fondamentale: non è la pietra miliare che, da fan, speravo fosse.

Voto: 7

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono d accordissimo con la recensione.un po meno col voto finale.avrei tolto mezzo punto...

a me saebbero piaciute più citazioni per soli fan.qualche strizzatina d occhio insomma.era troppo accessibile.infatti è strapiaciuto a chi non conosce perfettamente la serie.

è stato fatto per tutti
non certo per i cultori della serie (per i fan tipo 'uomo-fumetto'...)

magari matt groening e gli altri ne hanno una copia completamente diversa e la fanno vedere in uno scantinato solo a pochi eletti..ok sto cominciando a vaneggiare